Blog

Il valore dei dati nella crescita professionale del management digitale
09/06/2017

Il ruolo strategico dei dati nel successo aziendale aumenta in maniera costante, in particolare per tutte le figure aziendali che hanno ruoli decisionali. I dati sono infatti sempre più la base per prendere decisioni efficaci e la loro disponibilità, leggibilità e costante aggiornamento diventano un capitale fondamentale per il successo aziendale.

Secondo Mc Kinsey & Company nei prossimi 3-5 anni i manager di successo avranno sviluppato un’attenzione ancora più approfondita di quanto non sia oggi ai dati e baseranno su questi le loro decisioni, necessariamente sempre più veloci e transdisciplinari.

I dati diventano infatti metriche in grado di determinare il successo di un prodotto o di un servizio, e di conseguenza dell’azienda che li commercializza. Questo è particolarmente vero per l’eCommerce, dove le informazioni relative a vendite, frequenza di acquisto, carrello medio, grado di engagement del pubblico, fidelizzazione, conversione, quanto più diventano granulari, tanto più diventano strumenti a supporto delle strategie e delle azioni da intraprendere per far crescere e sviluppare l’attività commerciale.

E se i dati, sia prodotti internamente dall’azienda che reperiti esternamente, non sono oggi e tantomeno saranno domani un problema in termini di quantità e disponibilità, c’è invece il concreto rischio che gran parte dell’effort necessario al processo decisionale si sposti verso la loro raccolta, integrazione e interpretazione.

Strumenti specifici in grado di supportare la capacità decisionale dei manager attraverso le proposta di dati significativi, aggiornati e costantemente monitorabili diventano quindi strategici per lo sviluppo delle strategie di marketing e commerciali.

ThinkerMail, grazie al fatto che nasce da oltre vent’anni di esperienza a supporto del mercato eCommerce, sa bene quale sia il valore dei dati. E’ per questo che ha sviluppato tutta la sua strategia di Email Marketing Automation intorno a loro ed in particolare intorno alla loro integrazione e alla definizione di un quadro informativo sempre disponibile e aggiornato. Al suo interno tutte le informazioni strategiche sono immediatamente leggibili dal management aziendale e trasformabili in decisioni e piani d’azione.

Grazie alla perfetta integrazione con i dati di ogni eCommerce, anche quelli storici, ThinkerMail è in grado di produrre informazioni significative sul comportamento e l’attitudine degli utenti. Costruisce così il profilo di ogni cliente e delle sue preferenze, identificando in quale punto del customer journey si trova e individua le aree di opportunità sulle quali è più funzionale investire. Queste informazioni diventano la base della strategia di marketing che i consulenti ThinkerMail realizzano per ogni eCommerce e che viene poi tradotta nelle regole di Automation che saranno implementate ed ottimizzate costantemente per raggiungere gli obiettivi.

La dashboard di ThinkerMail fornisce inoltre al management aziendale un quadro sempre aggiornato, chiaramente leggibile e subito utilizzabile per approfondire la conoscenza sull’andamento del business, sull’incidenza che Thinkermail sta avendo su clienti e vendite, nonché sul comportamento dei clienti, come la media ordine, la frequenza degli acquisti, il customer lifetime value. Tutte informazioni che possono essere fondamentali nell’elaborazione di ulteriori metriche e la definizione dei piani d’azione.

Così ThinkerMail può essere non solo uno strumento pratico, economico e funzionale per gestire l’Email Marketing Automation di ogni eCommerce, ma anche uno strumento operativo a disposizione del management per far crescere ulteriormente il business.


Aperion Srl   |   Via G. Lanza 64/A   |   50136 Firenze   |   Tel. 055 500 1000   |  P.IVA 04691440483