Blog

Cresce costantemente il valore dell’Email Marketing Automation
26/05/2017

Pr Newswire stima che il valore complessivo del software per la marketing automation raggiungerà entro il 2025 l'impressionante valore complessivo di quasi 8 miliardi di dollari.

Ma quanto vale il settore della Marketing Automation, ad oggi, in Italia?

Molte aziende che operano con successo nel settore eCommerce da tempo guardano con interesse alla possibilità di automatizzare le attività di email marketing che già effettuano verso la clientela esistente.
L'esperienza ha infatti insegnato loro che fidelizzare i clienti esistenti è allo stesso tempo meno costoso e più redditizio che acquisirne di nuovi.
Sanno anche ormai bene che la comunicazione efficace non può più essere quella - seppur ben progettata e realizzata - che viene indistintamente veicolata a tutta la base utenti, bensì quella personalizzata su ogni individuo, perché possa parlare ad ognuno con il linguaggio giusto ed al momento giusto e possa così intercettare un bisogno latente o stimolarne uno. In questo modo si aumenta frequenza e quantità degli acquisti, e il business cresce.

Spesso però implementare l’Email Marketing Automation, specialmente per un eCommerce di medie dimensioni, è attività costosa, sia in termini economici che di risorse umane che l’azienda deve dedicare alla gestione della piattaforma, alla realizzazione delle regole di automazione, alla strutturazione dei contenuti delle newsletter, sia in termini di grafica che di copy. Questo rende in molti caso proibitiva l’automation e per queste aziende, anche a fronte dei benefici in termini economici e di fidelizzazione della clientela che ne potrebbero derivare.

ThinkerMail nasce anche per questo.
Consapevole sia delle grandi potenzialità del’Email marketing Automation per l’eCommerce, che dei costi legati all’implementazione di una strategia di Automation efficace ed ottimizzabile, ThinkerMail è infatti stata creata per essere “tutto incluso”. Alla piattaforma di Automation altamente performante affianca - per ogni cliente - una squadra di esperti che pensa a tutto, dalla progettazione e realizzazione della strategia, alla costruzione delle newsletter più efficaci. Così’ si crea un sistema che libera l’azienda dal carico di lavoro necessario per programmare l’invio delle newsletter ma che è allo stesso tempo costantemente ottimizzabile e perfettamente integrato con l’eCommerce aziendale, con il quale dialoga costantemente per l’aggiornamento dei dati. La squadra di professionisti progetta, in accordo con il management aziendale, la strategia in base alla quale implementare l’attività di automation e realizza i contenuti migliori.
Il risultato? All’azienda rimane il beneficio di un sistema di Email Marketing Automation personalizzato sulle caratteristiche e gli obiettivi del proprio business ma senza il carico di lavoro necessario per la sua realizzazione inhouse.

In più, ThinkerMail fornisce al management aziendale un quadro informativo completo e aggiornato sulle performance dell’eCommerce e attività di Email Marketing Automation, compresa l’incidenza che questa stanno effettivamente avendo sul fatturato aziendale. In questo modo la conoscenza aumenta, e aumentano le informazioni sulla base delle quali il management aziendale può pianificare le strategie commerciali più efficaci.


Aperion Srl   |   Via G. Lanza 64/A   |   50136 Firenze   |   Tel. 055 500 1000   |  P.IVA 04691440483