Blog

I 10 vantaggi dell’Email Marketing Automation
23/06/2017

Email Marketing Automation. Email Marketing Automation…
Ormai non si sente parlare d’altro, specialmente in ambito Ecommerce. Ma quali sono i reali vantaggi dell’Email Marketing Automation? E soprattutto, è sostenibile per piccole e medie imprese?

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sul tema con quelli che secondo noi sono i principali benefici che possono derivare dall’adozione di un sistema di Email Marketing Automation anche per Ecommerce di piccole e medie dimensioni.

1. Risparmio di tempo e di denaro

L’Email Marketing Automation fa risparmiare tempo e denaro, soprattutto per quanto riguarda le funzioni di marketing. I professionisti normalmente dedicati al monitoraggio del customer journey dei clienti, alla predisposizione delle DEM, al loro invio e al monitoraggio dei risultati possono essere liberati da questi compiti per dedicarsi ad altro, perché con l’Automation, una volta che sono stati definiti gli obiettivi ed è stata implementata la strategia, pensa a tutto la piattaforma. In questo modo, si liberano risorse umane di marketing e si ottimizzano i costi, rendendo il sistema aziendale più efficiente.

2. ROI sempre controllabile

Con l’Email Marketing Automation il management aziendale ha sempre sotto controllo il costo di ogni campagna e il suo risultato economico. In questo modo il ritorno sull’investimento è un dato strategico sempre disponibile. Nel caso di ThinkerMail, è addirittura possibile prevedere quale sarà il ROI che il sistema di Automation sarà in grado di produrre per l’azienda prima che venga implementato. Così se sono certi i costi, lo sono anche i benefici attesi.

3. Gestione semplice di piani complessi

L’Email Marketing Automation è in grado di gestire sistemi di regole complessi inviando sempre, ad ogni cliente, la mail personalizzata in grado di raggiungerlo al momento giusto con il contenuto giusto. Il tutto senza la necessità di allocare risorse alla gestione del processo, ma solo al monitoraggio dei risultati. E se la realizzazione di regole di automation sembra troppo complessa da affrontare per la singola azienda, soluzioni come ThinkerMail consentono di acquistare un servizio dove tutto è incluso: la piattaforma e il team di esperti in grado di programmarla in base alle esigenze aziendali e di realizzare le DEM più efficaci per raggiungere gli obiettivi.

4. Comunicazione più efficace e più rilevante

Con l’Email Automation ogni messaggio è più rilevante per ogni destinatario, perché costruito per rispondere esattamente alle sue esigenze, le sue abitudini, il suo comportamento pregresso. In questo modo i messaggi sono personalizzati, coinvolgenti e capaci di tradursi in un incremento delle vendite e maggiore fedeltà all’azienda.

5. Aumento di frequenza e quantità degli acquisti da parte dei clienti

L’Email Marketing Automation consente di monitorare ogni variazione di status di ogni singolo cliente in maniera automatica e continua. Si genera così un sistema di comunicazione efficace, just-in-time e in cui ogni messaggio è capace di sollecitare esattamente quel cliente rispetto alle sue preferenze, ai suoi gusti e alle sue abitudini. Per l’azienda, ogni mail diventa così un’occasione per creare le condizioni perché si finalizzi l’acquisto, anche attraverso proposte di cross-selling e up-selling.

6. Misurabilità e data driven marketing

Nell’Email Marketing Automation tutto è misurabile, tracciabile. I dati diventano l’elemento che guida la realizzazione del piano strategico/operativo di Automation e l’esito misurabile di ogni azione. Laddove il sistema di Email Marketing Automation fornisce report puntuali e continui dello stato di salute del business e dell’impatto delle strategie implementate, inoltre, il management può utilizzare questi dati anche per la pianificazione e realizzazione delle altre strategie di marketing, che diventano così più efficaci.

7. Costante follow up del customer journey dei clienti

Un sistema di Email Marketing Automation segue automaticamente e costantemente il customer journey di ogni cliente, non importa quanto esso sia lungo e complesso. Lo segue e invia, ad ogni variazione di stato o assenza di variazione, proprio il messaggio giusto per produrre l’effetto desiderato.

8. Personalizzazione totale delle mail sul singolo destinatario

Con l’Email Marketing Automation, le mail sono più efficaci, perché grazie al collaborative filtering e al basket affinity grouping i sistemi di Automation sono in grado di inviare ad ogni cliente, in maniera personalizzata e tempestiva, solo i suggerimenti di prodotti e servizi che corrispondono ai suoi interessi e alle sue abitudini di acquisto.

9. Gestione della comunicazione con i clienti 24/7 senza personale dedicato

Con l’Email Marketing Automation, i canali di comunicazione con i clienti sono sempre attivi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il tutto, però, senza che ci sia bisogno di allocare personale aziendale. Pensa a tutto la piattaforma.

10. Ottimizzazione costante e in real time dei risultati

Poiché l’Email Marketing Automation è misurabile in tutte le sue componenti, risultati compresi, le strategie possono essere continuamente riviste ed ottimizzate per migliorare performance ed esiti. Il tutto con minimo effort da parte del management aziendale e impatto positivo sul ROI d’impresa, specialmente laddove i servizi di Email Marketing Automation - come ThinkerMail - prevedono la fornitura di un pacchetto di servizi tutto incluso.


Aperion Srl   |   Via G. Lanza 64/A   |   50136 Firenze   |   Tel. 055 500 1000   |  P.IVA 04691440483